Graptemys Kohnii
Specie Acquatiche
E diffusa nell’America settentrionale, soprattutto nel bacino del Missisipi. Frequenta laghi, corsi d’acqua corrente, stagni e acquitrini, trascorrendo molte ore sulle rive.
IL DIMORFISMO SESSUALE
È evidente già nella taglia: le femmine adulte non di rado raggiungono una lunghezza di 30 cm mentre i maschi raramente raggiungono i 15 cm. Il maschio inoltre ha le unghie degli arti anteriori decisamente più lunghe come praticamente tutte le Graptemys.
ALLEVAMENTO
La specie è oggi commercializzata meno che in passato, nonostante si tratti di una tartaruga abbastanza tranquilla, persino un po’ timida. Giovani esemplari si possono trovare con discreta frequenza misti a quelli di Chrysemys.
In cattività ha bisogno di un acquaterrario ampio con la zona sommersa pari a 2/3 dello spazio a disposizione. È consigliabile, l’allevamento all’aperto nei mesi estivi. Circa la dinamica riproduttiva, non si hanno comunque informazioni molto dettagliate (in natura ovodeposizione è a giugno inoltrato e la schiusa in autunno) né risultano successi di una qualche importanza in cattività. Si suppone che sia simile a quella del genere Chrysemys.